DOMANDE

Puoi indossare gioielli di perle tutti i giorni?

Se hai aggiunto gioielli di perle alla tua collezione o hai ricevuto gioielli con perle in regalo, ti starai chiedendo con quale frequenza puoi indossare i tuoi gioielli. Molte persone indossano gioielli di perle ogni giorno, ma è necessario prestare particolare attenzione per mantenere al meglio queste fragili gemme.

Le perle sono tra le pietre preziose più morbide, classificandosi a soli 2,5 sulla scala di durezza Mohs. I diamanti, d'altra parte, si classificano con un 10 sulla scala. Come molte pietre preziose, le perle sono piuttosto sensibili alle sostanze chimiche. Quando si indossano gioielli di perle, si consiglia di prendere alcune semplici precauzioni come mettere le perle per ultime, per proteggerle dai cosmetici e dai prodotti per la cura del corpo, e toglierle per prime. Gli orecchini di perle e le collane con ciondolo di perle sono una scelta particolarmente buona per l'uso quotidiano in quanto non subiscono molta usura.

Come si fa a capire se una perla è vera?

Le perle vere sono formate da processi naturali all'interno di un mollusco vivo, che si traduce in variazioni nella lucentezza, nel colore e nelle dimensioni di ogni singola perla. Anche la superficie di una vera perla non sarà perfettamente uniforme. Le perle false, d'altra parte, sono tipicamente realizzate in vetro o plastica, il che conferisce loro un aspetto più liscio e uniforme. L'acquisto da un rivenditore di fiducia, come noi, farà in modo che i tuoi gioielli di perle siano tanto autentici quanto belli.

Quali sono i diversi tipi di perle?

Esistono molti tipi di perle realizzate sia in modo naturale che come perle coltivate. Le perle più popolari per i pezzi di alta gioielleria sono Akoya, d'acqua dolce, dei Mari del Sud e di Tahiti.

I gioielli di perle coltivate Akoya hanno uno splendido colore bianco e un'elevata lucentezza, che gli conferiscono un aspetto classico. I gioielli di perle coltivate d'acqua dolce sono un'alternativa popolare in quanto hanno un aspetto simile a un prezzo meno costoso, mentre i gioielli di perle coltivate dei Mari del Sud sono noti per le perle di dimensioni eccezionali e di colore bianco luminoso. I gioielli di perle coltivate di Tahiti si distinguono per le sue tonalità più scure e moderne di verde, nero, blu e viola.

Ci sono molte dimensioni, forme, colori e trame diverse per le perle utilizzate in gioielleria. Le perle più arrotondate sono le più popolari per tutti i tipi di perle, ma anche le perle barocche uniche stanno guadagnando popolarità.

Qual è il modo migliore per pulire i gioielli di perle?

Per pulire le perle e i gioielli di perle, è meglio un approccio delicato. Una pulizia regolare può mantenere i tuoi gioielli di perle al meglio e preservarne la longevità. Puoi pulire i gioielli di perle strofinando le perle con un panno morbido dopo ogni utilizzo per mantenere la lucentezza. Dovresti anche pulire periodicamente le tue perle con un detergente delicato specializzato per gioielli. Non immergere i fili di perle in nessun liquido. Visita la nostra guida alla cura e alla pulizia delle pietre preziose per ulteriori suggerimenti sulla cura dei gioielli di perle.

Come posso distinguere le perle vere dalla bigiotteria?

Il tatto è il modo più semplice e veloce per capire se una perla è autentica. Quando senti una vera perla, dovrebbe essere fresca al tatto e riscaldarsi quando indossata. Le perle di bigiotteria in genere sono calde e possono anche avere una consistenza appiccicosa.

Sia le perle coltivate che quelle naturali si formano in diverse forme e dimensioni, mentre le perle di bigiotteria sembrano molto uniformi. Le perle autentiche riflettono anche la luce, a differenza delle loro controparti imitazioni.

L'acquisto delle tue perle da un rivenditore di fiducia, come noi, garantirà che i tuoi gioielli siano tanto autentici quanto belli.

I gioielli di perle sono di moda?

I gioielli di perle sono stati in prima linea nelle tendenze dei gioielli alla moda per secoli, risalenti alle antiche culture greche e bizantine. Più recentemente, i gioielli di perle come le collane di perle hanno visto un boom di popolarità negli anni '50 e '60 e in seguito all'uscita del famoso film di Audrey Hepburn. Quell'energia è continuata oggi, con tutti, dai politici ai giocatori di baseball, che sfoggiano perle.

Che tu indossi orecchinibraccialianelli o collane con questa famosa gemma, sei sicuro di essere al culmine dello stile quando indossi gioielli di perle. Le perle aggiungono un tocco di raffinatezza a qualsiasi look!

I gioielli di perle sono un buon regalo?

Sì, i gioielli di perle sono un regalo meraviglioso per ogni occasione. Prendi in considerazione l'idea di regalare perle alla nuova mamma di un bambino di giugno nella tua vita. Le perle possono essere regalate anche in occasione di lauree, anniversari e qualsiasi altra occasione.

Ci sono delle regole sull'uso di gioielli di perle?

Quando si tratta di gioielli di perle, le uniche regole imperative sono quelle relative alla protezione della pietra preziosa. Segui la regola dell'ultimo quando indossi gioielli di perle. Ciò significa indossare le perle per ultime e toglierle per prime quando hai finito la giornata. Seguire questa regola ti aiuterà a proteggere le tue perle dai danni in modo che possano apparire al meglio per gli anni a venire.

Quanto durano i gioielli di perle?

Con la giusta cura, i gioielli di perle vere possono durare tutta la vita. Queste gemme organiche sono particolarmente durevoli se sapientemente incastonate in metalli preziosi.